Microsoft IllumiRoom Projects – Una nuova esperienza di gioco?

GD Star Rating
loading…

Microsoft IllumiRoom – la nuova periferica che crea “illusioni” virtuali per esperienze interattive

 

C’era da aspettarselo! Diciamocelo pure, Microsoft ha le idee e fa scuola! Come è successo per Kinect, è l’ora di una nuova periferica che permette di avere una maggiore interazione con il gioco. Illumiroom difatti riesce ad analizzare un’area di un ambiente con la presenza, ovviamente, dello schermo e, da ciò che si nota nel video trailer, riesce ad definire la profondità e i colori degli oggetti presenti. Questo permetterebbe all’apparecchio anche di “estendere” l’area di gioco limitata dallo schermo come se ci fossero molteplici schermi attorno a quello principale. la resa è molto interessante e le applicazioni sono molteplici. Progetto davvero interessante.

Microsoft ha presentato tale progetto al CES 2013 tenutosi in questi giorni e l’entusiamo è salito alle stelle da parte di tutti gli appassionati.

Il meccanismo è abbastanza semplice: una proiettore munito di telecamera, invia le immagini ovviamente non considerando l’area dello schermo. Il proiettore sarà, inoltre, in grado di evitare fasci di luce che possono colpire direttamente gli occhi del giocatore.

Illumiroom-screen2

In rete c’è già chi dice che un progetto fantastico e chi sospetta di un video “fatto ad arte” per creare Hype. Noi scommettiamo che illumiroom è un progetto molto ambizioso ma che Microsoft porterà avanti senza non troppi problemi. L’unica perplessità rimane nell’adozione da parte delle software house. Difatti per Kinect non ci fu una vera e propria “adozione di massa” in quanto è risultata una periferica complessa da gestire molto bene come ha fatto Ubisoft con i suoi prodotti come Just Dance.

Riguardo costi, caratteristiche tecniche, uscite e quant’altro ancora si sa poco e si spera di avere qualche dettaglio in più al CHI 2013 di Parigi.

Il video in questione dimostra di sicuro la qualità del lavoro fatto dal… reparto di marketing di Microsoft! Difatti è un video virale solo per i contenuti e la frase iniziale “Xbox go Big” che fa comprendere quanto questo sistema sia integrato con Kinect ed il supporto al controllo audio.

Al prossimo video!

 

Ti è piaciuto l’articolo?
Allora seguici su Facebook
cliccando su MI PIACE!

Powered by Youtubemark.com | Youtuber, vuoi collaborare? Clicca qui! | Vuoi promuoverti attraverso Youtube? Clicca qui!

GD Star Rating
loading…

Microsoft IllumiRoom Projects – Una nuova esperienza di gioco?, 8.8 out of 10 based on 4 ratings

Commenti su Facebook

Commenti su Facebook

Dario Santocanale

Appassionato di videogiochi e con esperienza nella comunicazione, mi dedico a scrivere articoli passando da analisi di mercato alla ricerca di video divertenti su Youtube. Se avete un canale su Youtube o un prodotto/servizio e desiderate visibilità, contattateci, è gratis!

social social social