Cosplay che passione! – Da Rimini Comix 2011 al Global Game Jam 2013

GD Star Rating
loading…

Un evento passato ed uno in arrivo al Global Game Jam 2013 – il Cosplay ha coinvolto davvero tutti!

 

Wikipedia descrive il Cosplay così: “è un termine della lingua giapponese che indica la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire.

Il termine è una contrazione delle parole inglesi costume e play, che descrivono l’hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito. Oltre a travestirsi in occasione di manifestazioni pubbliche come i convegni sugli anime, non è inusuale per gli adolescenti giapponesi radunarsi assieme ad amici con la stessa passione solo per fare del cosplay.

Poiché il fenomeno ha avuto origine in Giappone, il personaggio rappresentato da un cosplayer appartiene spesso al mondo dei manga e degli anime, molto diffusi nel paese asiatico, ma non è raro che il campo di scelta si estenda ai tokusatsu, ai videogiochi, alle band musicali, particolarmente di artisti J-Pop, J-Rock, K-Pop o K-Rock (musica pop e rock giapponese o coreana), ai giochi di ruolo, ai film e telefilm e ai libri di qualunque genere e persino alla pubblicità.

Fonte Wikipedia.

Beh, di sicuro il modo di vestire è l’aspetto più ricercato nelle persone che si vestono da Cosplay. E la similitudine con il personaggio imitato diventa la discriminante più analizzata… Ma basta solo questo? Diciamocelo pure: il fatto che ci si dedichi tempo a trovare combinazioni di costumi che, tante volte, vengono creati a mano e la cura spesso maniacale dei particolari è la vera magia di quest’arte! Interpretare il modo di agire si, anche se a volte il personaggio fa cose davvero impossibili da imitare…

M a noi basta rifarci gli occhi di così tante bellezze 😉

 

 

Quest’anno un evento molto atteso curerà una sezione dedicata al cosplay, il Global Game Jam 2013 – chapter Catania. Difatti in questo evento si terrà il Cosplay Jam Challenge, ovvero una gara sul costume più originale presentato.
In particolar modo , questo evento, è organizzato dall’ un’associazione culturale Rakuen Cosplay e di seguito è riportata la locandina con tutti i dettagli.

 Cosplay locandina

Su queste pagine vi terremo informati su questo evento con video, immagini e, ove possibile, interviste ai protagonisti!

In occasione di altre manifestazioni cercheremo di tenervi informati. Anzi stiamo curando una sezione dedicata al cosplay compreso work in progress, disegni, proposte e così via. Seguite la sezione e sarete sempre informati!


Ti è piaciuto l’articolo?
Allora seguici su Facebook
cliccando su MI PIACE!

Powered by Youtubemark.com | Youtuber, vuoi collaborare? Clicca qui! | Vuoi promuoverti attraverso Youtube? Clicca qui!

GD Star Rating
loading…

Cosplay che passione! – Da Rimini Comix 2011 al Global Game Jam 2013, 10.0 out of 10 based on 2 ratings

Commenti su Facebook

Commenti su Facebook

Dario Santocanale

Appassionato di videogiochi e con esperienza nella comunicazione, mi dedico a scrivere articoli passando da analisi di mercato alla ricerca di video divertenti su Youtube. Se avete un canale su Youtube o un prodotto/servizio e desiderate visibilità, contattateci, è gratis!

social social social