Sugar Art – Cos’è?

GD Star Rating
loading…

LA TORTA DEL TERZO MILLENNIO E’ IN 3D

Oggi nasce un nuovo concept artistico: La Sugar Art .

Protagonista indiscusso di questa “art noveau” del dolce è il Cake Designer  colui  che potremmo definire “l’ingegnere” della creatività e “l’alchimista” della dolcezza!

Ognuno di loro lascia attraverso la realizzazione  di una creazione un’ impronta indelebile  esaltando le peculiarità della tecnica adoperata che lo contraddistingue in questo affascinante e variopinto mondo.
E’ stupefacente come un da un composto  fatto  principalmente di acqua e  zucchero si  riesca  grazie  all’eclettismo  creativo dei cake designers  a dare vita a veri  e propri capolavori artistici, degni di fregiarsi,sotto ogni aspetto, di questo  appellativo.
Ogni creazione è unica nel suo genere  così come dev’essere una vera opera d’arte.

Come il pittore “armato” di tela, pennello e colori da vita ad una creazione unica nel suo genere alla stessa stregua il cake designer utilizzando i “ferri del mestiere”  pasta di zucchero, cutter di vario tipo e colori crea i suoi capolavori tridimensionali. E come ogni quadro d’autore  che si rispetti  ha un titolo e porta la firma  del suo “artist”che lo contraddistingue tra tutti.

cuddly faires 5Sarebbe veramente riduttivo definirle soltanto le torte. Ognuna di esse  rende unico ed irripetibile l’evento per cui è stata creata e ogni commensale manifesta stupore, gioia ed ammirazione di fronte  a queste statuarie realizzazioni. In alcuni

Sugar Art - Fase di lavorazione

Sugar Art – Fase di lavorazione – cake design

casi ,ci si può trovare davanti a creazioni che  possono assumere  anche grandezze di tipo monumentale come quelle   riprese  durante il  popolare  e fortunato  programma televisivo “Il boss delle torte”. L’attenzione capillare che si dedica ad ogni minimo particolare è straordinaria. A volte è necessario uno staff di  più collaboratori che, con pazienza certosina, riescono a mettere in piedi l’intero progetto.
Gli ambiti sono i più disparati  dal  dorato mondo delle favole  a quello “fashion” e di tendenza” della moda, a quello dei fumetti, ai videogames, al cinema e a  tutto quanto la fantasia dell’autore può suggerire.
Però non tutti sapranno che  questa  tecnica  affonda le  sue radici nel  lontano  1800, in Inghilterra ed in epoca Vittoriana. Infatti in occasione  del matrimonio della Regina Vittoria  nel 1840 venne  creata  un composto  a base di zucchero ed acqua di rose  per decorare la torta nuziale. Nasce cosi la ”royal icing “ perché una volta asciutta il suo aspetto era simile a quello della neve. E’quella che oggi è meglio conosciuta come” ghiaccia reale” ed alla cui ricetta originale è stato aggiunto albume d’uovo e succo di limone. Questa tecnica permetteva anche di conservare la torta più a lungo. Da allora si è continuato ad affinare varianti  fino a giungere alla creazione della pasta di zucchero.

In tutto il mondo esistono personaggi famosi che devono la loro nomea proprio alla professionalità che li distingue . Alcuni di loro hanno raggiunto livelli eccelsi .

Un nome che vanta riconoscimenti elevati  nell’ambito della pasticceria artistica è quello di Eddie Spence. Il cake designer  della Regina Elisabetta.  I cui corsi sono tra i più ambiti al mondo  da tutti i  cake designers : aspiranti e professionisti. Nel corso della sua carriera  Spence ha realizzato diverse creazione per la casa reale  britannica e questo lo ha portato ad essere insignito addirittura del prestigioso titolo di MBE ovvero Member of the British Empire.

E’ una onorificenza che si ottiene  quando si porta lustro alla corona britannica eccellendo in campo culturale, scientifico ed artistico.

Sugar Art - Fase di lavorazione

Sugar Art – Fase di lavorazione – cake design

Un’altra eccellenza del panorama internazionale è Paddi Clark . Specializzata nella realizzazione di artistiche composizioni floreali talmente realistiche  che è difficile distinguerle da quelle da quelle vere, tant’è che le sue  creazioni vengono esposte  in musei d’arte. A completamento del suo prestigioso curriculum  vi è la partecipazione  alla realizzazione di dolci in occasione dei festeggiamenti del giubileo della Regina Elisabetta d’Inghilterra.

Anche in Italia non mancano nomi prestigiosi  che sono il nostro vanto in questo vasto panorama: da  Renato Ardovino,  che si contraddistingue  per le  stupefacenti creazioni  “fashion” a quelle eclettiche e raffinate di  Giusy Verny  o di Letizia Grella affermata cake designer e molto richiesta dai VIPo quelle  di gusto fiabesco  del “Mondo di Fiorella”di Fiorella Balzamo  fino ad arrivare  a quelle poliedriche di un’artista nostra conterranea: Marzia Caruso.

Un artista che è il nostro fiore all’occhiello e che grazie alla sua versatilità, maestria ed eleganza  è una professionista a tutto tondo.

Le sue creazioni spaziano dal mondo delle Favole  dei Fratelli Grimm, come elfi e fatine,  a quello dei cartoons e dei fumetti  fino ad arrivare a creare opere di fattezza elegante e raffinata che si ispirano alle porcellane di Lladrò .

Tutte con un grande ed unico denominatore: l’attenzione al particolare .

Quello che è certo che questa sempre più diffusa tendenza spinge sempre più persone ad avvicinarsi a quest’ambito, rimanendo “dolcemente”  intrappolati tra le maglie di questo magico mondo !

La risonanza  della  divulgazione  della Sugar Art attraverso  social network, magazines,  food-blog  e books di vario tipo, ha  reso  sempre più corposo il bacino d’utenza che  vuol  carpire i segreti e le tecniche che hanno portato  dei talenti nati per caso a diventare delle eccellenze e promosso la nascite di scuole per diventare dei cake designers provetti.

Per questo motivo sempre più persone dotate di capacità artistiche o meno  ma spinte soprattutto dalla curiosità si accingono partecipare  a corsi, workshop e contest  confermando un’ affluenza sempre maggiore ad  importanti  eventi fieristici come il “Cake Show di  Bologna” ed il “Cake Design Festival di Milano”.
Quindi che lo spettacolo in 3D abbia inizio: buona degustazione!

Sugar Art – Cos’è?
Sugar Art – Cos’è?
Sugar Art – Cos’è?
Sugar Art – Cos’è?
Sugar Art – Cos’è?


Ti è piaciuto l’articolo?
Allora seguici su Facebook
cliccando su MI PIACE!

Powered by Youtubemark.com | Youtuber, vuoi collaborare? Clicca qui! | Vuoi promuoverti attraverso Youtube? Clicca qui!

GD Star Rating
loading…

Sugar Art – Cos’è?, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Commenti su Facebook

Commenti su Facebook

Adriana Spitaleri

Sono un’aspirante cake designer e per questo frequento dei corsi di specializzazione. Ho un’innata passione per la pasticceria ed il buon cibo. Sono quasi totalmente autodidatta ed ho sicuramente ancora tantissime cose da imparare ma l’impegno e l’entusiasmo non mancano! Da sempre mi piace realizzare dolci di ogni tipo e sperimentare tecniche di decorazione sempre diverse. Mi piace viaggiare e leggere e questo mi permette di approfondire gli argomenti di mio interesse tra cui la storia e le origini del cibo. E’ un mondo misterioso ed affascinante che ognuno di noi dovrebbe conoscere!

social