Sicily Cake Jam 2013 – Virtual Sugar
Sicily Cake Jam 2013 – Virtual Sugar
Sicily Cake Jam 2013 – Virtual Sugar

Sicily Cake Jam 2013 – Virtual Sugar

GD Star Rating
loading…

Sicily Cake Jam 2013: Una festa per gli occhi e per il palato!

 

Si è da poco conclusa la quarta edizione  del Global Games  Jam. Un’attesa kermesse videoludica che si svolge contemporaneamente  in tutto il mondo, partendo da Boston  dove tra l’altro l’evento è nato. In Italia ha visto protagoniste tre città: Genova, Roma e Catania.
All’interno di questa maratona   che comunque ha attirato molti visitatori ha riscontrato un assoluto favore di pubblico il contest dedicato al cake design:   il “Sicily Cake Jam “.

Un evento voluto dall’ Associazione Culturale  E-Lab  che si è avvalsa della collaborazione  di un ‘eccellenza del panorama della Sugar Art: la cake designer Marzia Caruso. Quest’ultima insieme  alla collega  Angela Palella by Zucchero e Cannella hanno composto  la giuria tecnica volta a  selezionare e decretare la “torta-reginetta” del contest.
Il tema?  Ovviamente quello legato al mondo videoludico!.
Una gara per aspiranti cake designers che si sono cimentate  nell’arduo compito di “videogame’s ’ designers”.
Ancora una volta le torte in pasta di zucchero diventano le protagoniste

Questa  gara ha attirato l’attenzione  di tutti.

Nel  corso pomeriggio di sabato 26 Gennaio  le  finaliste sono arrivate  trionfanti  all’evento. Contente,comunque di salire su quel palco con le loro creazioni e felici di poterle descrivere  suggellando attraverso la loro gioia ed emozione tutta la passione e la creatività e l’impegno messo  nel realizzare  quelle composizioni.  Espressione di un modo originale di concepire il mondo “virtual”. L’occhio critico, indagatore del pubblico  è stato rapito dalla particolarità di queste realizzazioni. Assurgendo così anche loro in qualche modo a “giudici onorari” di questo evento  e partecipando  attivamente : scrutando  ogni centimetro  dei  personaggi, dei riferimenti, dei logo, dei  colori ora catturandoli attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica ora commentandoli. Insomma si è concretizzato in pochi minuti sul palco antistante il pubblico un  vero e proprio spettacolo.

Nel frattempo le due giurate,  tra l’emozione  e la contentezza tangibile  delle aspirante finaliste che, intanto,  venivano intervistate ed invitate a descrivere brevemente  le loro “opere” confrontavano le

Sicily Cake Design - Premiazione

Sicily Cake Design – Premiazione

loro idee  ed il loro giudizio al fine di  decretare la vincitrice delle’evento.
Di lì a poco è arrivata  la  tanta attesa vittoria che, per questa  edizione 2013, è andata a  Maria Stellato che ha realizzato una torta ispirandosi al mondo di “Super Mario Bros”  e l’ha intitolata  “ I Sonic e Super Mario ai giochi olimpici”. Davvero molto bella .Vede rappresentati in primo piano  Sonic,  il cui  nome significa “sonico”  ed allude all’abilità di questo personaggio immaginario, un bel riccio blu, di  sfrecciare ad una velocità superiore a quella del suono ed a Super Mario Bros personaggio  protagonista dell’omonimo gioco

Assolutamente meritevole di attenzione la torta arrivata  seconda classificata al contest e realizzata da Debora Paparone e che vede  ancora una volta come protagonista “Sonic”.
Molto originali e curati anche i “dummies”  realizzati  da Chiara La dolce Pasticciona  che si è ispirata al mondo di “Tomb Raider”  modellando una fantastica “Lara Croft” e Marianna Sclafani che si è rifatta al videogioco “ Cooking  mama”.
La scelta non deve essere stata facile anche per le giurate seppur  esperte e tecniche  nell’ambito. Tutte  le torte finaliste erano  molto curate  nei dettagli ed originali
Ancora una volta, grazie al contest  Sicily Game Jam , si  conferma la  grande passione verso  il cake design e la dimostrazione che questo mondo non  conosce limiti e che chiunque  aspiranti  o provetti  cake designers  sono in grado,  facendo ricorso ad abilità fantasia, passione e voglia di divertirsi,  di trasporre in concreto qualsiasi realtà compresa quella “virtuale”.

Alcune delle torte realizzate:

Sicily Cake Jam 2013 – Virtual Sugar
Sicily Cake Jam 2013 – Virtual Sugar
Sicily Cake Jam 2013 – Virtual Sugar
Sicily Cake Jam 2013 – Virtual Sugar

Foto prese direttamente dal hashtag #ggj13ct

Sicily Cake Jam 2013 – Virtual Sugar
Sicily Cake Jam 2013 – Virtual Sugar
Sicily Cake Jam 2013 – Virtual Sugar
Sicily Cake Jam 2013 – Virtual Sugar
Sicily Cake Jam 2013 – Virtual Sugar
Sicily Cake Jam 2013 – Virtual Sugar
Sicily Cake Jam 2013 – Virtual Sugar
Sicily Cake Jam 2013 – Virtual Sugar

Note sul Copyright delle immagini e delle informazioni presenti (clicca per aprire)

Le immagini riportate fanno riferimento all’evento del Global Game Jam 2013 – Catania e possono considerarsi come “immagini che riproducono oggetti o situazioni senza una particolare impostazione da parte del fotografo”, dunque liberamente utilizzabili. La fonte di queste immagini è il profilo su facebook di “Marzia Caruso cake design” raggiungibile mediante questo indirizzo: https://www.facebook.com/marziacarusocakedesign


Ti è piaciuto l’articolo?
Allora seguici su Facebook
cliccando su MI PIACE!

Powered by Youtubemark.com | Youtuber, vuoi collaborare? Clicca qui! | Vuoi promuoverti attraverso Youtube? Clicca qui!

GD Star Rating
loading…

Sicily Cake Jam 2013 – Virtual Sugar, 10.0 out of 10 based on 3 ratings

Commenti su Facebook

Commenti su Facebook

Adriana Spitaleri

Sono un’aspirante cake designer e per questo frequento dei corsi di specializzazione. Ho un’innata passione per la pasticceria ed il buon cibo. Sono quasi totalmente autodidatta ed ho sicuramente ancora tantissime cose da imparare ma l’impegno e l’entusiasmo non mancano! Da sempre mi piace realizzare dolci di ogni tipo e sperimentare tecniche di decorazione sempre diverse. Mi piace viaggiare e leggere e questo mi permette di approfondire gli argomenti di mio interesse tra cui la storia e le origini del cibo. E’ un mondo misterioso ed affascinante che ognuno di noi dovrebbe conoscere!

social