Giochi da tavolo al Global Game Jam 2013?
Giochi da tavolo al Global Game Jam 2013?
Giochi da tavolo al Global Game Jam 2013?

Giochi da tavolo al Global Game Jam 2013?

GD Star Rating
loading…

Quest’anno al Global Game Jam 2013 di Catania sono stati protagonisti anche i giochi da tavolo!

Opere d’ingegno e strategie realizzate da veri e grandi appassionati!

 

Gli appassionati del settore ricorderanno il Global Game Jam di Catania perché hanno avuto modo di realizzare un gioco da tavolo e l’hanno messo in competizione con tutti quelli sviluppati come videogioco.

Chi è stato presente in questo evento è l’associazione Dietro le quinte e Mercoludì che hanno organizzato due sezioni separate: la prima è entrata in merito allo sviluppo di un gioco sulla base del tema, la

seconda ha organizzato delle partite nell’area aperta al pubblico per far giocare tutti coloro che lo desideravano.

La competizione è stata molto interessante ed il tema, ovvero il battito cardiaco, è stato rispettato egregiamente! Si, difatti l’obiettivo ra proprio realizzare un gioc da tavolo con il tema del cuore e del battito. le creazioni sono state davvero interessanti e ne riportiamo alcune per darvi prova:

For the Core Card_game_01

Per il Core è un gioco di cattura assimetrico in termini di modello di gioco per 4 giocatori, dove ognuno prenderà il controllo di uno degli elementi. Il Fuoco, inizialmente, giocarà in difesa del centro del pianeta, mentre gli altri tre giocatori dovranno cooperare per superare il potere del Fuoco, the Core Lord. Ma attenzione! Questa non è una partita in co-op! Perché alla fine, un solo elemento sarà il vincitore, diventando il nuovo Core Lord… quanto forte sarà l’amicizia tra Terra, Aria e Acqua? E dall’altra parte, il Fuoco sarà in grado di resistere abbastanza per rimanere il Signore del prezioso Nucleo ? Chi lo sa! Il tempo sta per scadere, e la guerra è appena cominciata. Giochiamo!

Team:

Andrea Fornaia

Guiulia Agrò

 Dotti, medici e sapienti  Card_game_03

Gioco che simula il salvataggio del paziente con interventi medici. Nel sito linkato troverete le regole e le carte per giocarci.

Team

Rita Barbagallo

Gianluca Petralia

Massimiliano Cuccia

 Cardiofitness  Card_game_02

Gioco basato sul cardiofitness e memoria del giocatori. Anche qui avete il link per scaricare le regole del gioco

Team

Rita Barbagallo

Gianluca Petralia

Massimiliano Cuccia

Erano presenti altri due giochi: globule game jim ed il cuore rivelatore di cui, però, non abbiamo immagini da mostravi. In caso andate a link per avere maggiori dettagli.

Inoltre riprendiamo quanto trascritto nella rivista gioconomicon.net che riporta una rivista con Massimiliano Cuccia, considerato il guru del settore in Sicilia:

Massimiliano, come è nata l’idea di includere il gioco non elettronico all’interno del Global Game Jam? è stata una tua proposta o sei stato contattato dagli organizzatori ?

Appena ho saputo della Jam sono rimasto folgorato, da informatico sono rimasto sorpreso di scoprire cose così belle nella mia stessa città. Quindi ho letto tutto quello che riuscivo a trovare fino al momento in cui ho scoperto che erano ammessi alla jam vera e propria anche i designer di giochi da tavolo. A quel punto mi sono subito iscritto sul sito come partecipante: non potevo mancare. Mi sono anche adoperato per trovare un po’ di “spazio” per i giochi da tavolo e ho avuto la fortuna di incontrare e trovare l’eccezionale disponibilità di Salvo Mica e Ambra Bonaiuto, organizzatori della jam. Da qui ad inserire i tornei direi che è stato naturale; anche grazie all’attenzione dei ragazzi della Board game league ospiteremo un torneo di Carcassonne della serie Master.

Quindi i ragazzi della Federazione Ludica Siciliana daranno il massimo per divertirsi e per fare divertire, e fare conoscere il gioco intelligente moderno, Grazie a loro stiamo facendo delle attività molto interessanti.

fonte gioconomicon.net

 

Il vincitore del contest con il premio di Board Game, il gioco For the Core.

Di seguito alcune immagini dell’evento e ringraziamo i ragazzi di Pixher.com che ci hanno gentilmente dato la concessione di utilizzare le loro foto di alta qualità (riconoscibili dalla linguetta azzurra) presenti sulla loro pagina di Facebook.

#ggj13ct Foto 1 dell'area aperta al pubblico

#ggj13ct Foto 1 dell’area aperta al pubblico

#ggj13ct Foto 2 dell'area aperta al pubblico

#ggj13ct Foto 2 dell’area aperta al pubblico

Presentazione di Massimiliano Cuccia

Presentazione di Massimiliano Cuccia

Realizzazione gioco da tavolo

Realizzazione gioco da tavolo

Gioco premiato - For the Core

Gioco premiato – For the Core

Gioco premiato - For the Core

Gioco premiato – For the Core


Ti è piaciuto l’articolo?
Allora seguici su Facebook
cliccando su MI PIACE!

Powered by Youtubemark.com | Youtuber, vuoi collaborare? Clicca qui! | Vuoi promuoverti attraverso Youtube? Clicca qui!

GD Star Rating
loading…

Giochi da tavolo al Global Game Jam 2013?, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Commenti su Facebook

Commenti su Facebook

Dario Santocanale

Appassionato di videogiochi e con esperienza nella comunicazione, mi dedico a scrivere articoli passando da analisi di mercato alla ricerca di video divertenti su Youtube. Se avete un canale su Youtube o un prodotto/servizio e desiderate visibilità, contattateci, è gratis!

social social social