PlayStation 4: La nuova console e le sue caratteristiche

GD Star Rating
loading…

Sony PlayStation 4 – La nuova generazione del divertimento per le console ha inizio!

Stanotte, 21 febbraio 2013 ore 00:00 italiane, a New York il colosso Sony ha presentato la sua nuova console: la PlayStation 4. Attraverso lo streaming del PlayStation Meeting organizzato dalla casa madre siamo stati testimoni di questo evento che ha creato anche se con non pochi problemi di ricezione. Difatti erano diverse migliaia gli spettatori in tutto il mondo che hanno seguito in diretta tramite Ustream la presentazione. Ci tengo a fare i complimenti all’organizzazione per aver dotato un commento in diretta nella lingua del paese dove era trasmesso.

Inoltre è stato molto interessante seguire i vari live blog che scandivano l’evento con i minuti esatti e brevi commenti di ciò che presentavano all’evento. Quelli che menzioniamo sono stati Gamemag, Multiplayer.it (diretta video) e Gameback.it. Tutto ciò perché è un evento importante per il settore gaming in quanto la generazione precedente, Playstation 3, era presente da Giugno 2005 (vendita in Europa marzo 2007). Dunque è da più di 7 anni che è rimasta in vita la console precedente… Era ora! Pensate che in ambito informatico 7 anni sono un’era! Ancora adesso mi domando con quale bravura sono riusciti gli sviluppatori a realizzare giochi fino ad ottenere meraviglie grafiche in macchine così obsolete.. un esempio? Basta guardare Crysis 2 (guardate il video per comprendere):

 

PlayStation 4 Meeting – cosa è stato annunciato?

Di tutto, di più tranne la console! Sembra paradossale ma alla conferenza non si è visto nulla del nuovo gioiellino di casa Sony. In compenso hanno fatto vedere il nuovo controller DualShock 4, moltissimi trailer e son stati fatti molti annunci. Affrontiamo un argomento alla volta. Per raggiungere ogni argomento velocemente segui l’indice di seguito:

Indice:

DualShock 4

DualShock 4

DualShock 4

Il controller è molto simile alla versione precedente ma con funzionalità in più. Di seguito un elenco dettagliato:

  • Aggiunta del tasto “options“;
  • Un touch pad capacitivo (ovvero, all’occorrenza, si può usare come un ulteriore tasto);
  • Light bar che indica, visibilmente, alcune informazione come stato di salute del personaggio di gioco;
  • Speaker interno;
  • Vibrazione;
  • Porta USB;
  • Jack estero per cuffie;
  • Wireless per comunicare con la console;
  • Batteria a ioni da 1000mAh.

Saranno presenti sempre il sensore di movimento, l’accelerometro ed il giroscopio.

Insomma, sembra molto interessante e studiato per rendere più “a portata di mano” le funzioni (ad esempio il jack per le cuffie) per divertirsi senza sembrare degli elettricisti con cavi ovunque o con la (fastidiosa) necessità di comprare accessori costosi.

 

PlayStation - Eye

PlayStation – Eye

PlayStation 4 Eye

Una nuova telecamera per la PlayStation 4. Può comunicare con il light bar del DualShock 4 e ha una risoluzione massima di 1280×800 (ha due videocamere). Non si capisce se ha un hardware interno in grado di ritagliare lo sfondo mentre inquadra il giocatore oltre ad essere in grado di rilevare la posizione degli altri… Si parla di riconoscimento facciale dell’utente ma sarà una versione Sony del Kinect?

PlayStation 4 – Caratteristiche

Per chi si domanda cosa pulsa dentro la nuova console di Sony, ecco un elenco delle caratteristiche:

Main Processor:

PlayStation 4 - Screen caratteristiche

PlayStation 4 – Screen caratteristiche

Single-chip custom processor
CPU : x86-64 AMD “Jaguar”, 8 cores
GPU : 1.84 TFLOPS, AMD next-generation Radeon based graphics engine
Memory: GDDR5 8GB
Hard Disk Drive: Built-in

Optical Drive (read only):

BD 6xCAV
DVD 8xCAV
I/O:
Super-Speed USB (USB 3.0), AUX

Communication:

Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T)
IEEE 802.11 b/g/n
Bluetooth 2.1 (EDR)
AV output:
HDMI
Analog-AV out
Digital Output (optical)

Fonte (caratteristiche ed immagine dello screen a lato e sotto): Gamemag.it

PlayStation 4 – Curiosità e novità.. anche lo streaming durante il gioco?

PlayStation 4 - Meeting Screen - 1

PlayStation 4 – Meeting Screen – 1

Tra i vari annunci fatti durante la presentazione della console, siamo rimasti colpiti dall’affermazione di Mark Cerny, lead architect di PlayStation 4, dove asserisce della possibilità della console di fare l’upload dello streaming durante il gioco. Ovvero vi saranno attivi sempre dei sistemi di compressione e decompressione video destinati allo streaming e la condivisione delle partite sulla console. Ottima idea e funzionalità azzeccata in quanto lo streaming sta diventando una moda tra i gamer soprattutto quelli famosi! Addirittura è possibile seguire le partite mediante smartphone.

Quindi, mentre giocate ai vostri giochi preferiti, sarà subito visibile online quello che combinate senza preoccuparvi di comprare costosi decoder esterni…

Stai già pensando a giocare al tuo amato Call of Duty in steaming? Sbagliato! Non è stata confermata la retrocompatibilità dei giochi di PlayStation 3… Forse con la nuova network Gaikai di proprietà Sony verrà gestita tramite cloud ma non abbiamo capito in che modo. Vorranno fare un sistema alla Onlive?

Come si può intuire, tutto funzionerà in stretto contatto con la network di Sony, Gaikai. Essa permetterà di scaricare un gioco e di giocarlo senza attendere che sia completo il download (un po’ come avviene con i client dei giochi online tipo Diablo 3). Non possono mancare le ovvie integrazioni con i solcial network di Facebook e Twitter. Ciò avviene grazie al pulsante di condivisione del nuovo controller. Ovvero è possibile postare commenti, parlare durante il gioco, lanciare poteri per aiutare il giocatore principale… (testuali parole). Da ciò che si intuisce, con i social network e la condivisione è possibile partecipare al gioco anche con funzioni secondarie di supporto al giocatore principale. Figo!

PlayStation 4: tanti trailer mozzafiato dei nuovi titoli! Killzone in testa…

Andiamo al sodo, cosa illuminerà i nostri occhi?! Senza argomentare , vi metto i video annunciati alla conferenza… sperando che non siano dei fake com’è successo per Killzone per PS3…

 Killzone Shadow Fall (PS4)

 

inFamous Second Son (PS4)

 

Deep Down (PS4)

 

Watch Dogs (PS4)

 

DriveClub (PS4)

 

Grazie per l’attenzione. Ah, il “mi piace” 😉 …

Ti è piaciuto l’articolo?
Allora seguici su Facebook
cliccando su MI PIACE!

Powered by Youtubemark.com | Youtuber, vuoi collaborare? Clicca qui! | Vuoi promuoverti attraverso Youtube? Clicca qui!

GD Star Rating
loading…

PlayStation 4: La nuova console e le sue caratteristiche, 10.0 out of 10 based on 4 ratings

Commenti su Facebook

Commenti su Facebook

Dario Santocanale

Appassionato di videogiochi e con esperienza nella comunicazione, mi dedico a scrivere articoli passando da analisi di mercato alla ricerca di video divertenti su Youtube. Se avete un canale su Youtube o un prodotto/servizio e desiderate visibilità, contattateci, è gratis!

social social social